Esce il 4 ottobre Without you, una canzone d’amore per i gatti, che anticipa il disco di ritorno di Ila & The happy trees, previsto in autunno.
Il brano, che esce in occasione della giornata mondiale degli animali, trae ispirazione da uno dei sogni di Ila Scattina, come spesso accade alla cantautrice genovese di adozione bergamasca.

“Ho sognato – racconta la stessa Ila – che io e Matteo Marchese ascoltavamo la canzone, con archi ed aperture molto emozionanti. Al risveglio ricordavo melodia, musica e arrangiamento, ma delle parole era rimasto solo il ripetitivo Without you. Dopo qualche ora mi sono messa a scrivere il testo, la gatta si è sdraiata sul quaderno e questo mi ha fatto sorridere. Guardando entrambi i miei gatti sono stata quindi ispirata a scrivere una canzone dedicata a questi incredibili animali che da un anno mi hanno stravolto completamente la vita.”

Arrangiata esattamente come nel sogno da Matteo Marchese (musicista e produttore con un disco in uscita a Novembre) ed Ila stessa, la canzone ha preso il volo.
“Il video – continua Ila – è arrivato di conseguenza: il mio sogno è diventato quello di Tobia, il gatto, un viaggio onirico in cui stare sempre insieme e vivere mille avventure, a sottolineare quanto nel quotidiano i gatti siano una presenza importante e fondamentale e teso anche a ribaltare l’errato pensiero comune che queste creature siano egoiste e che non abbiano interesse affettivo nei confronti degli esseri umani.”

Il video targato Uncle Singer Production, è realizzato dalla stessa Ila, che è anche regista.

Mixata da Pier Ballarin presso Unnecessary recordings, edita da Sounzone e distribuita su tutte le piattaforme digitali da Artist first, Without you è una canzone pop folk malinconica e allo stesso tempo gioiosa, che da un lato scherza sul rapporto umano/gatto e dall’altro si profonde in una dichiarazione d’amore diretta e insindacabile “Never tought a cat could mess with my head, now I know that I can’t live without you”.

Il disegno di copertina è stato realizzato da Giosuè “Joe” Intacchi di 8 anni e rappresenta Tobia, uno dei gatti di Ila.

Il singolo anticipa l’uscita del nuovo disco di Ila & The happy trees dal titolo Undici, che vedrà la luce dopo anni di inattività della band, il 22/11/2022.

Potrebbe anche interessarti...