Discografia

Ila and her Fellows

Nato da un’idea della cantautrice Ila, il progetto “Ila and Her Fellows” è un album di reinterpretazioni di brani tradizionali di matrice spiritual, folk blues e old country in compagnia di 16 musicisti provenienti dai più svariati background.

I “compari” di Ila sono Teo Marchese, Lorenzo Fugazza, Alessandro Ducoli, Robi Zonca, Veronica Sbergia, Marco Grompi, Stefano Galli, Daniele Gozzetti, Sir & The Ivanoe, Gessica Crotti, Stefano Donadoni, Teo Airoldi, Paolo Cavagnini, Rosario Rampulla, Fabio Costanzo.

Tutti i “fellows” coinvolti sono qui alle prese con originali riadattamenti e reinterpretazioni di canzoni provenienti dalla tradizione popolare americana ovvero quelle work songs, prison songs, e slaves songs che nel corso dei decenni sono giunte fino a noi nelle versioni di artisti come Johnny Cash, Ed Lewis, Richie Havens, Jimmie Davis, Charles Mitchell, Leadbelly, Pete Seeger, Ella Jenkins.

L’album è stato interamente arrangiato, registrato e prodotto da Ila and Her Fellows ed è un piccolo tributo alla Grande Tradizione della Musica Popolare Americana e ai suoi interpreti attraverso il medesimo approccio che ha tramandato fino a noi questo patrimonio culturale ricchissimo mantenendolo vivo nella contemporaneità.

La reinterpretazione in chiave personale e moderna di canzoni provenienti da epoche e luoghi lontanissimi è ancora oggi capace di far vibrare corde interiori ancestrali grazie all’universalità dei contenuti di queste “traditional songs” filtrati attraverso le diverse sensibilità degli artisti coinvolti.

www.ilamusic.it/fellows
www.facebook.com/ilaandherfellows

cover

Potrebbe anche interessarti...